lunedì 21 novembre 2016

Politica 2.0 Dichiaro aperto il reparto psichiatrico

Avanti con il sistema proporzionale e il premio di accozzaglia. 

Una delle grandi opportunità che la  Politica 2.0 offre è quella di andare facilmente a spulciare tutte le dichiarazioni di Tizio, Caio e Sempronio degli anni passati ed evidenziare l'incoerenza rispetto alle posizioni attuali. Capite benissimo che così non si salva nessuno. La politica evolve e la coerenza delle proprie posizioni non è la caratteristica principale della politica italiana. Per non dire che siamo nel paese in cui pure i numeri vengono travisati o evidenziati in funzione di come più fanno comodo. Dove pure la matematica è un'opinione. 
I campi di battaglia sono tanti e i rispettivi reparti di influencer hanno archivi e numeri su cui affilare le proprie armi e rendere la guerra del web sempre più sanguinosa (e patetica).

Nel frattempo il linguaggio si arricchisce di altre simpatiche e allegre definizioni. Ieri si parlava di "accozzaglia di quelli del no", oggi un altro leader ha fatto la seguente uscita "chi vota sì è un killer seriale di bambini". Continuando così, con questi toni, da qui alle prossime elezioni politiche, ci scapperà davvero qualche morto. E poi magari tutti ad auspicare l'abbassamento dei toni.
Vedo truppe male assortite in ogni schieramento  e tensione altissima. Che va oltre il significato di un mero referendum. 
..
Molti parlano di quelli che del sì come quelli che salgono sul carro dei vincitori, ma visti i sondaggi e l'aria che tira, tutto si può dire ma non che quelli che votano per il sì, saliranno su un carro di vincitori.
.. 
A momenti ti viene pure nostalgia del cavaliere. Silvio, ritorna! Facci fare due risate come si deve, orco can, che per ora pure il sorriso causato delle tue berlusconate ci manca.
..
A farci tirare un sospiro di sollievo per fortuna ci pensa Putin che dichiara: "Con Trump faremo tornare normale il rapporto tra i nostri stati". Magari cominceranno con il chiudere reciprocamente un occhio sul doping nello sport e a ridiventare le due superpotenze di una volta.

Nessun commento: